I Servizi Notarili vengono erogati solo su appuntamento.
Per fissare un appuntamento si prega di scrivere a legale.detroit@esteri.it
Il Capo dell’Ufficio consolare esercita le funzioni di notaio esclusivamente nei confronti dei cittadini italiani, attenendosi alla legislazione nazionale (Decreto Legislativo 3 febbraio 2011, n. 71 “Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari” – Art. 28 – Funzioni notarili).
Il Consolato d’Italia a Detroit predispone atti e fornisce molti dei servizi che, in Italia, richiederebbero l’intervento di un notaio quali: procure generali e speciali; atti di notorietà; autenticazioni di firma; dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà; etc.
L’Ufficio non può invece fornire assistenza legale diretta.
La circoscrizione del Consolato comprende esclusivamente i seguenti Stati: Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio, Tennessee e quindi solo i cittadini italiani residenti in detti Stati hanno titolo per richiedere i servizi offerti.
Le donne coniugate dovranno, ove munite di documenti dai quali risultino identificabili soltanto con il cognome del coniuge, fornire prova del cognome da nubile (ad esempio mediante esibizione di certificato di nascita e/o di matrimonio).
Informazioni procure per stranieri.
Il Consolato d’Italia redige procure soltanto per i cittadini italiani in possesso di un documento di identità italiano in corso di validità. I cittadini di altre nazionalità che hanno necessità di questo tipo di atto notarile possono rivolgersi ad un avvocato locale o ad un Notary Public. Sarà sempre cura del richiedente provvedere a una traduzione della procura, qualora redatta in lingua inglese, e alla sua successiva legalizzazione per mezzo di una Apostille (rilasciata dal Secretary of State competente) e certificazione consolare della traduzione in italiano.