Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

CONSOLATO D’ITALIA
UFFICIO ANAGRAFE / AIRE
400 Renaissance Center
Suite 950
Detroit, Michigan 48243 USA

COME ISCRIVERSI ALL’AIRE SUL PORTALE FASTIT

Per registarsi all’AIRE occorre creare un profilo sul portale FASTIT. Lo stesso si applica a coloro già iscritti all’AIRE e che si sono trasferiti da un’altra circoscrizione consolare. I cittadini che si trasferiscono da un indirizzo all’altro nella stessa circoscrizione consolare dovranno comunicare la variazione tramite il portale FASTIT oppure inviando i modulo di cambio indirizzo a detroit.aire@esteri.it

Per l’iscrizione all’AIRE tramite il portale FASTIT occorre includere quanto riportato di seguito:

1) Documento d’identità italiano di ogni persona per la quale è richiesta l’iscrizione all’AIRE:

  • Passaporto italiano – (solamente le pagine che riportano i dati personali, la firma del titolare del documento, e il nome dell’autorità che l’ha rilasciato);
  • oppure Carta d’identità italiana;
  • oppure lettera/email di conferma del conferimento della cittadinanza italiana rilasciata dal Consolato che ha completato la richiesta di riconoscimento della cittadinanza.

2) Titolo legale di soggiorno negli USA:

Permanent Resident Card in corso di validità oppure Visto di ingresso negli USA: Visto per residenza legale con validità minima di dodici mesi dalla data di richiesta di iscrizione A.I.R.E. oppure “US Employment Authorization” con validità minima di dodici mesi dalla data di richiesta di iscrizione A.I.R.E. –  N.B. il visto turistico B1-B2 non è sufficiente per essere iscritti all’AIRE;

Per tutti coloro in possesso della doppia cittadinanza: Passaporto USA oppure Certificato di naturalizzazione oppure Copia del Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA).

3) Prova di residenza nella circoscrizione consolare:

  • Patente di guida statunitense con attuale indirizzo;
  • oppure Bolletta di utenza (banca, telefono, TV etc.);
  • oppure Contratto di affitto (solamente la pagina che riporta il nome del richiedente e l’indirizzo attuale)

Si segnala che per l’iscrizione all’AIRE, copia della stessa documentazione può anche essere inviata per posta all’Ufficio AIRE insieme all’apposito modulo di iscrizione.

Se intendete rientrare in Italia

Durante le operazioni di rimpatrio è necessario inviare una email a detroit.aire@esteri.it indicando il nuovo indirizzo di residenza in Italia e i nominativi delle persone che rimpatrieranno. Una volta rientrati in Italia sarà necessario andare di persona al Comune per definire le operazioni di registrazione e di cancellazione Aire. Sarà il Comune ad inviare al Consolato la conferma del rimpatrio della persona singola oppure del nucleo famigliare.