This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Referendum Costituzionale (Aggiornamento 22/11/2016)

Si comunica che il plico contenente il materiale per votare per corrispondenza è stato inviato ai cittadini italiani elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE e agli elettori temporaneamente all’estero (legge 459/2001) al loro indirizzo. L’elettore che non avesse ancora ricevuto il plico elettorale in questa circoscrizione consolare potrà rivolgersi al Consolato d’Italia in Detroit per richiederne un duplicato. Come già segnalato con il comunicato di questo Consolato in riferimento, questa Sede assicurerà un orario di apertura anche nei giorni sabato 26 e domenica 27 novembre pp.vv. con il seguente orario di apertura: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per gli elettori che non abbiano ricevuto il plico elettorale e che vogliano richiederne un duplicato. Per ulteriori informazioni: inform.detroit@esteri.it .

A tal fine sarà necessario compilare l’accluso modulo accompagnata da fotocopia di un documento valido di riconoscimento, anche se emesso dalle Autorità locali.

Si fa presente che la L.52/2015 ha modificato l’art. 12 della L. 459/2001 e che, di conseguenza, per il rilascio di un duplicato NON è più richiesto che l’interessato si presenti personalmente presso l’ufficio consolare. E’ quindi possibile presentare la richiesta di duplicato, debitamente compilata e firmata, via fax al n.313-963-8180 o e-mail inform.detroit@esteri.it (compresa PEC: con.detroit@cert.esteri.it), accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento. La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto.

L’elettore che riceve il plico è tenuto ad esprimere personalmente il voto, come specificato nel foglio informativo contenuto nel plico elettorale. La scheda referendaria contenuta nel plico elettorale non reca alcuna firma o timbro del Consolato.

Per l’espressione del voto e la restituzione della scheda votata occorre seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico e spedire immediatamente per posta la busta già affrancata, in modo che arrivi al Consolato d’Italia in detroit entro – e non oltre – le ore 16:00 (ora locale) del 1° dicembre 2016.