Si informano i connazionali residenti a Nashville nello Stato del Tennessee e dintorni che nei giorni 29 e 30 maggio 2025, sarà effettuata una “giornata passaporti” su appuntamento, durante la quale verranno acquisiti i dati biometrici ai fini del rilascio del passaporto italiano.
Si informa che gli appuntamenti saranno solo per la rilevazione delle impronte digitali dei connazionali richiedenti; che è necessaria l’iscrizione all’AIRE e nello schedario anagrafico di questo Consolato; e che non verranno trattati altri settori in questo contesto.
I connazionali interessati, in possesso di passaporto già scaduto o in scadenza entro 6 mesi, o in caso di primo passaporto, dovranno inviare una email di richiesta di appuntamento all’ufficio passaporti di questo Consolato allegando un documento di identità italiano del richiedente e prova di residenza legale nel Paese (verranno accettate copia del passaporto americano oppure copia della carta verde valida oppure copia del visto).
La richiesta è personale e riguarda un singolo appuntamento per passaporto. Qualora ci fossero più richiedenti di uno stesso nucleo familiare, dovranno tutti fare richiesta individualmente.
In caso di minori, il modulo e l’atto d’assenso dovrà essere compilato e firmato da entrambi i genitori, che dovranno allegare anche i loro documenti di identità, ed almeno uno dei due dovrà essere presente.
L’ufficio passaporti si riserva di verificare la richiesta di appuntamento e, sulla base della disponibilità e di controlli anagrafici, di stato civile e di possesso dei requisiti di legge, provvederà a contattare gli interessati per la conferma o meno dell’appuntamento e la comunicazione dell’orario (che potrà essere in una fascia oraria fra le seguenti: dalle ore 9:00 a.m. alle ore 4:00 p.m. del 29 maggio e dalle ore 9:00 a.m. alle ore 1:00 p.m. del 30 maggio).
La missione avrà luogo presso lo studio Baker Donelson, sito in 1600 West End Ave, Nashville, TN 37203.
La disponibilità è limitata e le richieste verranno prese in considerazione per ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti. Solo agli appuntamenti confermati sarà dato accesso.
Il giorno dell’appuntamento, i connazionali devono essere in possesso della seguente documentazione:
- Modulo di richiesta per il rilascio del passaporto compilato (disponibile qui);
2. Passaporto italiano scaduto o prossimo alla scadenza (entro l’anno);
3. 2 foto frontali e a colori formato passaporto (assolutamente con lo SFONDO BIANCO);
4. Copia del passaporto americano oppurecopia della carta verde valida oppure copia del visto;
5. Il pagamento di $ 123.00, da effettuarsi con money order(intestato al Consolato d’Italia in Detroit);
6. Una busta del tipo “Express Mail” prepagata, con tracking number e indirizzata al richiedente per l’invio del passaporto da parte del Consolato.
Per ulteriori informazioni e reperimento della modulistica si prega di consultare il sito web del Consolato: https://consdetroit.esteri.it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/passaporti/ (Passaporti e Servizi) o di contattare l’Ufficio passaporti inviando una email a: passaporti.detroit@esteri.it