Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sei un cittadino extra UE e hai intenzione di recarti in Italia? Scopri il nuovo EES

EES-UE_IT

Sistema di registrazione dei cittadini extracomunitari che viaggiano per un breve soggiorno in 29 Paesi europei

Il nuovo sistema di ingresso/uscita (Entry/Exit System – EES) entrerà in funzione il 12 ottobre 2025. I Paesi europei che utilizzano l’EES introdurranno gradualmente il sistema alle loro frontiere esterne. Ciò significa che la raccolta dei dati sarà introdotta gradualmente ai valichi di frontiera e sarà pienamente operativa entro il 10 aprile 2026.

Il sistema di ingresso/uscita (EES) non è attualmente operativo. Entrerà in funzione il 12 ottobre 2025.

L’EES sarà un sistema informatico automatizzato per la registrazione dei viaggiatori provenienti da Paesi terzi, sia titolari di visti per soggiorni di breve durata che viaggiatori esenti da visto, ogni volta che attraversano una frontiera esterna dell’UE. Il sistema registrerà il nome della persona, il tipo di documento di viaggio, i dati biometrici (impronte digitali e immagini facciali acquisite) e la data e il luogo di ingresso e di uscita, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e della protezione dei dati.

Registrerà inoltre i rifiuti di ingresso. L’EES sostituirà l’attuale sistema di timbratura manuale dei passaporti, che richiede molto tempo, non fornisce dati affidabili sui passaggi di frontiera e non consente un rilevamento sistematico dei viaggiatori che hanno superato la durata massima del soggiorno autorizzato.

L’EES contribuirà a prevenire la migrazione irregolare e a proteggere la sicurezza dei cittadini europei. Il nuovo sistema aiuterà inoltre i cittadini di Paesi terzi in regola a viaggiare più facilmente, consentendo al contempo di identificare in modo più efficiente i soggiorni irregolari e i casi di frode documentale e di identità. Inoltre, il sistema consentirà un uso più ampio dei controlli automatizzati alle frontiere e dei sistemi self-service, che sono più rapidi e comodi per i viaggiatori.

L’Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi informatici su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) è responsabile dello sviluppo e della gestione del sistema.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale https://travel-europe.europa.eu/it/ees/