Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La solenne commemorazione a Washington

Data:

06/11/2020


Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La solenne commemorazione a Washington

Washington, 4 novembre 2020. Si è tenuta oggi a Washington la commemorazione in forma virtuale del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. In quest’anno segnato dalla pandemia, il 4 novembre ha avuto come protagonista il Tricolore, simbolo di unità e coesione, attorno al quale si sono raccolti tutti gli italiani nel corso della fase più acuta della crisi.

L’Ambasciatore Varricchio ha sottolineato come libertà e democrazia siano i pilastri dell’Alleanza che unisce Stati Uniti e Italia e come “in difesa di questi valori i nostri Paesi collaborino quotidianamente nei più diversi teatri nel contesto delle Nazioni Unite, della NATO e dell’Unione Europea”. “Le nostre donne e uomini in uniforme - ha proseguito Varricchio - hanno costruito rapporti solidissimi e proficui con i loro colleghi americani, basati su una profonda stima reciproca e su una professionalità ed esperienza di altissimo livello”.

L’Addetto per la Difesa, Magg. Gen. Stefano Cont, ha ricordato che “servire il nostro Paese con orgoglio e passione è, forse, il legame più forte che ci unisce alle Forze Armate USA, con le quali operiamo insieme in molti teatri operativi e condividiamo l’impegno per la sicurezza dei nostri cittadini”.

Le commemorazioni per il 4 novembre sono state scandite da una serie di video e immagini pubblicati sui canali social dell’Ambasciata relativi alle attività delle nostre Forze Armate in Italia e all’estero e per trasmettere la cerimonia dell’alzabandiera, gli inni nazionali e i discorsi ufficiali. In mattinata, l’Ambasciatore Varricchio ha deposto d’una corona alla Tomba del Milite Ignoto al Cimitero Militare di Arlington. Alla cerimonia è intervenuta anche una delegazione del Parlamento della Repubblica attualmente in visita negli Stati Uniti.


2426