Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM COSTITUZIONALE – 20-21 SETTEMBRE 2020

Data:

04/09/2020


REFERENDUM COSTITUZIONALE – 20-21 SETTEMBRE 2020

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, è stata fissata la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” è conforme all’art.138 della Costituzione ed ha accertato la legittimità del quesito referendario dalla stessa proposto. La data del referendum confermativo popolare in Italia è stata fissata al 20-21 settembre 2020.

In ottemperanza alla normativa elettorale italiana (legge 459/2001), i cittadini italiani residenti all'estero voteranno per corrispondenza.

Il plico elettorale è stato inviato per posta da questo Consolato ai connazionali elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE e agli elettori temporaneamente all'estero. Chi non dovesse ricevere il plico entro il 6 settembre 2020, dovrà verificare con il Consolato la causa della mancata ricezione ed eventualmente richiedere un duplicato. Si prevedono aperture straordinarie del Consolato – che saranno comunicate sul sito internet – per la sola richiesta dei duplicati a ridosso della data ultima di ricezione delle schede votate.

I cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare, che comprende Michigan, Ohio, Indiana, Tennessee e Kentucky, dovranno seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico per l'espressione del voto e restituire immediatamente a questo Consolato le schede votate con la busta preaffrancata, in modo che arrivi al Consolato entro - e non oltre - le ore 16:00 (ora locale) del 15 settembre 2020.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Consolato d’Italia a Detroit al (313) 963-8560 o scrivere all’indirizzo e-mail detroit.referendum@esteri.it e consultare il sito internet del Consolato all’indirizzo: https://consdetroit.esteri.it/consolato_detroit/it/la_comunicazione/referendum-costituzionale-2020.html e seguire la campagna informativa sui social media: https://www.facebook.com/ItalyinDetroit/ e https://twitter.com/ItalyinDetroit.


2411