La Direzione Generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Informatica, ha creato una APP per far conoscere i servizi offerti dai Consolati ai cittadini italiani all’estero.
L’obiettivo principale di questa nuova applicazione è di facilitare l’accesso alle procedure consolari, ad esempio iscrizione all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE), rilascio passaporti, documenti di stato civile, assistenza in caso di necessità, etc.
Queste le principali caratteristiche:
– più di 50 argomenti di interesse generale per gli Italiani all’estero, organizzati in tre diverse categorie (Viaggiare, Studiare e Vivere);
– per ciascuno degli argomenti riportati, informazioni e dettagli sulle «cose da fare» in caso di necessità (passaporto smarrito, assistenza sanitaria, etc.) che l’utente potrà organizzare in una lista personalizzata;
– navigazione interattiva su mappa delle informazioni di oltre 200 sedi consolari, con geolocalizzazione e individuazione degli uffici all’estero;
– collegamento diretto con FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina;
– centinaia di link utili e riferimenti per gli Italiani all’estero relativi a Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie, Associazioni.
La APP è disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android:
– Apple AppStore: https://apps.apple.com/it/app/mappamondo-consolare/id1465893831
– Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mae.mappamondoConsolare