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INPS - Accertamento esistenza in vita 2020/2021

Date:

10/01/2020


INPS - Accertamento esistenza in vita 2020/2021

Si comunica che l'INPS ha avviato l’accertamento generalizzato dell'esistenza in vita dei percettori di pensioni INPS nella nostra circoscrizione per gli anni 2020/2021.

Si invita pertanto a prendere visione con particolare attenzione gli allegati seguenti che dettagliano le modalità di svolgimento, modulistica e tempistica relative al processo:

In particolare, si evidenzia che la prima fase, riferita agli anni 2020 e 2021 per la nostra giurisdizione, si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 1° ottobre 2020 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 5 febbraio 2021. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di marzo 2021, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 marzo 2021, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di aprile 2021.

Il modulo di esistenza in vita, con un valido documento d’identità del pensionato con foto, dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” si intende:

- un rappresentante del Consolato d’Italia in Detroit, del Console onorario d’Italia a Cleveland oppure a Indianapolis;

- un’Autorità locale (Notaio Pubblico, anche disponibile presso le banche) abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita;

- I Patronati, (come il Patronato ITAL-UIL di Livonia, MI) abilitati dalla Citibank, quali autorizzati ad accedere al portale specificamente predisposto dalla stessa Citibank al fine di attestare essi stessi con modalità telematiche l’esistenza in vita dei pensionati.

Si segnala che, a causa dell’emergenza dovuto al coronavirus, gli uffici del Consolato d’Italia in Detroit sono accessibile unicamente previo appuntamento dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 16:00. Si richiede, inoltre, la presenza in sala d'attesa del solo utente interessato, l'uso della mascherina, di rispettare le norme di distanziamento sociale e quelle affisse all'ingresso del Consolato.

Inoltre, l'autocertificazione, qui disponibile, deve essere compilata, sottoscritta e presentata al momento dell'appuntamento.

Le informazioni in merito all’avvio dell’accertamento generalizzato ed alle modalità da seguire per il completamento del processo, saranno portate a conoscenza dei pensionati anche attraverso il sito web della Banca (www.inps.citi.com).

Si ricorda che per assistenza nell’espletamento della pratica il pensionato si può rivolgere ad enti patronati. Per opportuna informazione si riportano i contatti del Patronato ITAL-UIL di Livonia (Michigan):

Patronato ITAL-UIL
15530 Farmington Rd.
Livonia, MI 48154
Phone:(734) 421-3460
Fax:(734) 421-3464
Email: italdetroit@yahoo.com 


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