Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

INPS – Campagna di Esistenza in Vita 2018

Si comunica che l’INPS, attraverso il proprio fornitore di servizi Citi, ha iniziato una campagna di raccolta delle attestazioni di esistenza in vita dei pensionati residenti in Nord America.

Sono esclusi dal fornire la prova di esistenza in vita i pensionati che:
A) ricevono un unico pagamento annuale (questi ultimi verificheranno la propria esistenza in vita solo nella seconda parte del 2018 e a cadenza biennale);
B) ricevono un trattamento pensionistico INPS e una prestazione a carico degli enti previdenziali tedeschi e svizzeri, i cui dati sono direttamente rilevati e comunicati all’INPS dalle suddette istituzioni;
C) sono stati pagati attraverso gli sportelli della Western Union nei mesi di maggio e giugno 2017;
D) sono stati già sospesi da Citibank nel proprio “database”;
E) di propria iniziativa, abbiano già fornito a Citibank o all’INPS una valida attestazione/certificazione d’esistenza in vita di data recente (cioè tra maggio e giugno 2017).

I moduli di attestazione dell’esistenza in vita forniti da Citibank, compilati dai pensionati e controfirmati da un notary public, unitamente alla documentazione di supporto, dovranno essere restituiti a Citibank. I moduli potranno eventualmente essere corredati delle certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali, a condizione che le medesime costituiscano valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato. Per facilitare la gestione delle procedure di validazione dell’attestazione, insieme all’attestazione di esistenza in vita rilasciate da enti locali, è necessario l’invio del modulo di attestazione dell’esistenza in vita predisposto dalla stessa Citibank, compilato dal pensionato.

Le attestazioni dovranno pervenire a Citibank entro i primi giorni del mese di luglio 2018. Il pagamento della rata di agosto 2018, per coloro che non attestassero l’esistenza in vita nel predetto termine, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale entro il giorno 19 agosto, il pagamento della pensione sarà poi sospeso a partire dalla rata di settembre 2018.

Nei casi in cui non sia possibile disporre il pagamento presso le agenzie Western Union del paese di residenza, i pagamenti saranno sospesi già a partire dalla rata di agosto 2018.

Si ricorda che per assistenza nell’espletamento della pratica, i pensionati possono rivolgersi al

Patronato ITAL-UIL di Livonia (Michigan)
Signora Rita Barile
15530 Farmington Rd.
Livonia, MI 48154

Tel. 734-421 3460
Fax 734-421 3464
italdetroit@yahoo.com 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si potrà contattare l’Ufficio di Stato Civile del Consolato d’Italia di Detroit:

Signor Benedetto Corrao
detroit.statocivile@esteri.it
Tel. 313-963 8560 interno 120