RACCOLTA FONDI PER IL MEMORIALE DEDICATO AGLI ITALIANI MORTI NEL 1901 IN UN INCIDENTE FERROVIARIO AD ADRIAN, MI.
La città di Adrian, Michigan ha lanciato una campagna di raccolta fondi online dal titolo “Italian/American Train Wreck Memorial – Honoring The Forgotten Victims After 115 Years” sul portale Patronicity.
Il 28 novembre 1901, alla vigilia della Festa del Ringraziamento, due treni si scontrarono nei pressi di Adrian. All’impatto i treni presero fuoco e a morire furono più di 100 emigranti italiani, da poco sbarcati negli Stati Uniti. Non tutte le vittime furono identificate e alcuni resti senza nome furono sepolti nel cimitero di Oakwood ad Adrian. Proprio di recente, a seguito dell’individuazione del preciso luogo di sepoltura, il sindaco di Adrian, Jim Berryman, ha annunciato la volontà di commemorare le vittime di questa tragedia con un’iniziativa che verrà realizzata in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit e il COMITES. Sul sito Patronicity è stata lanciata una raccolta fondi per finanziare la costruzione di un monumento con l’obiettivo di raccogliere 12mila dollari. L’opera includerà una scultura realizzata dall’artista italo-americano Sergio De Giusti e da Ken Thompson.
Il memoriale verrà inaugurato durante la cerimonia commemorativa del 24 settembre 2016 al cimitero di Oakwood di Adrian.